news

FIAMME NELLO STOMACO? SPEGNERE BRUCIORE E REFLUSSO GASTRICO

Ti è mai capitato di provare una sensazione di bruciore o dolore nella parte superiore dell'addome o che si irradia fino all’area del petto? Allora conosci l’acidità di stomaco e il reflusso gastrico!
Ne parliamo in ambito Detox perché ciò va ad intaccare proprio lo stomaco , uno dei principali organi emuntori coinvolti nel processo fisiologico di detossificazione.
L'acidità di stomaco e il reflusso sono disturbi molto comuni, altrettanto fastidiosi e non sempre facili da riconoscere. Per esempio, il reflusso potrebbe non essere tempestivamente riconosciuto e manifestarsi attraverso sintomi come tosse secca cronica, raucedine o alterazioni vocali.
Generalmente le cause di acidità e reflusso derivano da un'alimentazione scorretta , in cui si consumano eccessivamente cibi ricchi di grassi o difficili da digerire. Anche la sedentarietà ha la sua responsabilità: evitiamo di coricarci o stare seduti a lungo dopo i pasti senza dimenticare l'impatto dello stress.

 

L'utilità di un Percorso Detox

 

E quindi perché può essere utile un percorso Detox? Un approccio di questo tipo è la soluzione più immediata ed efficace perché potenzia contemporaneamente la funzionalità del fegato (essenziale per la digestione) e quella dell'intestino, migliorando l'equilibrio e il benessere dell'intero apparato gastrointestinale .

 

Alimentazione e Strategie Detox

 

Come per tante altre problematiche partire dalla tavola è una prima strategia!
È consigliabile privilegiare:

  • verdure di stagione depurative e detossificanti, come le verdure a foglia verde, carciofi e finocchi
  • mele, ricche di pectine e oligoelementi, preziose per proteggere lo stomaco
  • patate e riso, preferibilmente integrali o semintegrali, che placano l'acidità e sono facilmente digeribili
  • olio extravergine d'oliva per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

E cosa va evitato? Tutti i cibi irritanti, piccanti e che danno acidità.
Limitiamo quindi caffè, alcolici, cioccolato, menta e peperoncino, così come cibi grassi e di lunga digestione come salse, maionese, burro, strutto, fritture, salumi, carni grasse, insaccati e formaggi. Attenzione anche agli agrumi.

 

Integratori e Nutraceutici Utili

 

Se i disturbi gastrici sono legati anche a una scarsa digestione, è bene scegliere nutraceutici con un selezionato mix di enzimi digestivi per favorire la digestione di tutti i principali nutrienti che costituiscono un pasto, anche lo zenzero può essere una soluzione efficace in caso di nausea e difficoltà digestive.
Gli alginati, estratti dalle alghe, creano una pellicola protettiva sulla mucosa gastrica e sulle pareti esofagee, contrastando l'acidità e il reflusso. I carbonati, tamponando il pH gastrico, riducono l'acidità; gli estratti di olivo, fico d'india e patata svolgono un'azione lenitiva e protettiva.

In particolare, gli estratti vegetali di Carciofo e Cardo svolgono un’azione coleretica e colagoga, in grado di favorire l’attività epatica e delle vie biliari. N-Acetilcisteina invece, essendo precursore di Glutatione, antiossidante epatico, protegge le cellule epatiche dallo stress ossidativo. Integratori con questi ingredienti sono utili in tutti i casi in cui si renda necessaria una depurazione epatica profonda.
Da non dimenticare, l’inositolo, ingrediente prezioso che, tra le varie funzioni, attiva i processi di pulizia cellulare e detossifica l’organismo: lo trovi tra i prodotti delle Linea Formula Magistrale della nostra FARMACIA SPECIALIZZATA.

 

Torna alle news
Share by: